Gamespot ha pubblicato un articolo hands-on sulla versione PSP di Silent Hill: Shattered Memories. L’articolo si focalizza naturalmente sui controlli che, a quanto pare, sembra si adattino bene sulla piccola console Sony nonostante la ridotta interattività per l’assenza del sensore di movimento.
Tuttavia sembra confermato che non saremo in grado di usare la torcia mentre camminiamo in quanto l’unica levetta analogica presente dovrà avere la doppia funzione di far muovere il protagonista e, attraverso la pressione di uno dei due dorsali, muovere la torcia.
Lo stesso discorso vale anche se si utilizza la funzione “look” (lo zoom che permette di esaminare l’ambiente): premendo l’altro dorsale, Harry non camminerà più e con l’analogico ruoteremo il punto di osservazione.
Per gli enigmi invece, per afferrare un oggetto (che nella versione Wii si ottiene tenendo premuti i tasti A e B contemporaneamente) è necessario premere uno dei 4 tasti classici e usare le frecce digitali per ruotare l’oggetto afferrato.

Ultima considerazione sull’aspetto generale del gioco che, controlli a parte, è simile in tutto e per tutto alla versione Wii con inevitabile riduzione della qualità delle texture.

Il gioco uscirà negli USA il 19 Gennaio assieme alla versione PS2.