The Writer è il secondo contenuto speciale dedicato a uno dei titoli più attesi e più intriganti tra quelli usciti su XBox360 (stiamo ovviamente parlando di Alan Wake).

In questo nuovo episodio continueremo direttamente da come avevamo finito in The Signal vestendo i panni del famoso scrittore Alan Wake, afflitto da una crisi creativa e che era venuto a Bright Falls insieme a sua moglie nella speranza di passare qualche momento di tranquillità e staccare la spina.

Senza andare a fondo nella trama non possiamo fare a meno di segnalare immediatamente di come The Writer rappresenti, narrativamente parlando, un degno passo in avanti rispetto al precedente DLC dove ben poco succedeva e tutto rimaneva fin troppo in sospeso. In The Writer ci saranno dialoghi e monologhi più frequenti mantenendo l’attenzione del giocatore/spettatore in maniera efficacie. Se eravate curiosi di sapere il proseguo della storia del nostro Alan avrete abbastanza pane per i vostri denti (non troppo forse per una abbuffata).

In termini di gameplay, la formula è pressochè invariata ma vanno segnalate alcune importanti differenze: la prima è la sensazione di avvertire un senso di difficoltà minore mentre la seconda è la presenza di un sapiente sfruttamento dell’ambiente nello sconfiggere le orde dei pericolosi posseduti dall’oscurità.

Alcuni buoni segnali in realtà si vedevano già dal precedente DLC ma in The Writer fortunatamente avremo più occasioni di giocare di astuzia e addirittura (in un punto) sfruttare le leggi della fisica nello sconfiggere in massa i nemici anche grazie al solo uso della torcia. Per il resto non c’è molto altro da segnalare: a differenza di The Signal, in questo DLC non sono presenti oggetti collezionabili e inoltre la longevità sembra essere leggermente inferiore (il DLC è terminabile in meno di 2 ore) ma, garantito, i fan avranno di che rimanere soddisfatti.

E concludiamo questa recensione nella speranza che i Remedy possano poter tornare a lavorare su questo brand.

+ Narrazione sempre viva
+ Ottimo sfruttamento del’ambiente

– Finisce in 2 ore o meno