Con la pubblicazione degli scan della rivista Game Informer, veniamo a conoscenza di diversi dettagli interessanti e che riguarderanno Silent Hill: Downpour. Alcuni elementi erano già stati annunciati e rivelati da Vatra Games mentre altri invece sono del tutto inediti.
Ossia:

  • La telecamera (che negli ultimi capitoli era a completa padronanza del giocatore) tornerà semi-fissa seguendo il personaggio;
  • L’elemento acquatico (presente anche nel titolo) avrà un ruolo primario nel gameplay;
  • In maniera simile ai passati capitoli, scelte e azioni specifiche decideranno il finale della storia;
  • Come già visto in Shattered Memories, ci sarà possibilità di vedere l’interno della stanza dal ciglio della porta;
  • Sempre come nel capitolo uscito su Wii, saranno presenti sequenze di fuga;
  • Tuttavia questa volta il protagonista avrà possibilità di difendersi come già visto nei capitoli passati e, in maniera simile ad SH: Origins, possibilità di difendersi con armi di fortuna;
  • A tal proposito, a differenza di Origins, il protagonista non potrà portare più di un’arma la quale, se usata troppo, si romperà;
  • Ritorna la selezione del livello di difficoltà degli enigmi come nei primi 3 SH;
  • Come in Homecoming e in Shattered Memories, anche qui il cambio dimensionale sarà in real time;
  • Per indicare lo stato di salute del protagonista si dovranno osservare i vestiti e la presenza del sangue su di essi;
  • 2 nemici svelati: Creeper e Screamer;
  • Le battaglie con i boss conterranno sequenze in formato Quick Time Event (inedito nella saga);
  • Come in Homecoming, esistono diverse combinazioni di combattimento nell’uso delle armi;
  • Il gioco si svolge nella parte sud-est (finora mai vista) e sarebbe una zona talmente grande che per spostarsi si dovrà la metropolitana;
  • Senza ulteriori dettagli, nel gioco pare sia presente un ciclo di cambio dal giorno alla notte;
  • Come accennato in passato, il gioco conterrà oltre alla campagna principale anche delle side-quests;
  • Le location dell’Otherworld non saranno le stesse delle location della dimensione normale;
  • Non saranno presenti location storiche quali l’ospedale o la scuola;
  • Il gioco si conclude (side-quest comprese) in circa 10 ore.