Intervistato da OXM, il producer Masachika Kawata ha parlato di nuovo di Resident Evil: Operation Raccoon City. Il rappresentante della società nipponica non si nasconde e non si arrampica sugli specchi affermando chiaramente la natura del nuovo episodio di Resident Evil: più shotter e meno horror.

“Questa volta abbiamo riportato la serie nel mondo di Resident Evil presentando un gioco che è in primo luogo uno shotter. Abbiamo voluto inserire elementi che non solo saranno apprezzati dai fan di Resident Evil ma dagli amanti degli sparatutto in generale” questo in sintesi il pensiero di Kawata che, tuttavia, fa una dichiarazione non solo speranzosa per gli amanti delle antiche atmosfere di una volta ma anche lungimirante sul possibile arrivo di un Resident Evil 6 (al momento non annunciato).

“I titoli horror possono proseguire negli episodi numerati. Tuttavia, in un universo diverso nel mondo di Resident Evil, ci dovrebbe essere più sfida e si dovrebbero intraprendere più strade da percorrere”.

Più novità per gli spin-off  e più tradizione per gli episodi “canonici” secondo Kawata. Un pensiero che sinceramente non ci è sembrato granchè rispettato negli ultimi 2 episodi principali usciti (nell’ultimo soprattutto).