Il Captivate 2011 ha portato moltissime novità riguardo il mondo di Resident Evil e in particolare per Operation Raccoon City:

  • Come in RE5, è possibile giocare anche da soli in quanto gli altri membri del team saranno controllati dall’IA;
  • Il gioco si svolge prima e durante RE2 e RE3 e parte esattamente dal finale del primo RE;
  • Le armi di base sono le seguenti: Vector avrà pistola e coltello, Bertha una mini-SMG e un machete, Beltway un fucile a pompa e delle mine e infine Spectre una mitragliatrice dalle molteplici funzioni;
  • Vector può mimetizzarsi in altre persone assumendone forma e vestiti;
  • Bertha è in grado di fornire potenziamenti momentanei (per esempio maggiore velocità) e durante questi potenziamenti lo schermo avrà un differente colore;
  • Spectre è munito di vari visori (come quello notturno o termico) oltre che possedere una mappa più dettagliata;
  • Sembra sia stata data molta attenzione agli squartamenti e al taglio degli arti [prendendo forse spunto da Dead Space? NdJ]
  • La schermata di caricamento presenta un braccio zombie in una pozza di sangue con bosche che ronzano intorno;
  • I combattimenti corpo a corpo (come succedeva anche in passati episodi) avvengono con la pressione di un solo tasto ma sarà possibile accedere a una serie di combo a seconda del ritmo e del tempo di pressione;
  • Ci saranno mosse finali simili a quelle viste in RE4 e RE5;
  • Questo gioco mostrerà per la prima volta lo scopo per cui sono state create le B.O.W.: guerriglia e uccisoni brutali;
  • Una delle modalità multiplayer è nota come ‘Team Attack’, che definisce una squadra co-op dei quattro agenti Umbrella dal gioco principale contro un’altra squadra con 4 giocatori che comanderanno militari degli Stati Uniti (con le stesse capacità degli agenti Umbrella) . I giocatori non combattono tra di loro ma sono in concorrenza per uccidere la maggior parte dei mostri. Colpi alla testa valgono più punti e uccidere i nemici più grandi e pericolosi valgono di più. Se si dovesse morire, si tornerà a combattere dopo pochi secondi e si potrà scegliere il personaggio, armi e abilità che si preferiscono in modo tale che, anche in partita in corso, si può cambiare classe di soldato;
  • Dovrebbero esserci 4 mappe per la modalità Team Attack ma finora se ne è vista solo una (ambientata nella stazione di servizio che si vede nel trailer);
  • Pare siano presenti molteplici tipi di zombie (tra cui uno che sputa liquido acido);
  • A differenza della maggior parte dei TPS, in Operation Raccoon City non si recupera energia gradualmente ma si dovranno consumare (come sempre) le piantine verdi. Quando si ha poca energia il nostro personaggio faticherà e lo schermo pulserà di colore rosso;
  • Saranno presenti esecuzioni molto brutali.