Uno studio svolto da un gruppo di scienziati di Vertical Slice ha preso in esame le reazioni di un gruppo di videogiocatori (suddivisi tra core e casual) che hanno giocato a una selezione di giochi usciti su Xbox 360. I giochi in questione sono Alan Wake, Resident Evil 5, Condemned e Dead Space 2. Proprio il gioco di Visceral Games, stando alle reazioni e alle emozioni dei giocatori, è risultato il più pauroso sia tra i giocatori casual sia tra quelli hardcore.

“In alcuni momenti la loro paura era percepibile chiaramente ed alcuni l’hanno addirittura espressa vocalmente”

Tra le analisi si aggiunge anche una considerazione che, sinceramente, a noi non sorprende più di tanto: i giocatori hardcore sono più in grado di contenere le loro reazioni e risultano meno suscettibili a ciò che viene mostrato su schermo.

Da segnalare inoltre che in fase di progettazione è stata considerata la possibilità di comprendere nelle fasi di testing anche Left 4 Dead 2, Gears of War 2, Condemned 2, Fear 1 e 2, Dead Space 1, Silent Hill: Homecoming, Alone in the Dark e Mass Effect 2, ma questi pare siano stati reputati “troppo poco spaventosi”.

Onestamente siamo perplessi non tanto per l’esclusione di questi titoli ma per l’inclusione di Resident Evil 5. Forse anche gli scienziati stessi potevano sostenere il test.