Non ci stiamo perdendo nulla riguardo Shadow of a Soul e tuttociò che trapela dal suo game designer F.K. Aygen. Intervistato dal sito indigamemag.com, Aygen neanche questa volta entra troppo nei dettagli su Shadow of a Soul parlando piuttosto di tempi e processi di sviluppo.
Questo è stato il riassunto dell’intervista:
– Aygen crede che i titoli horror trasmettano una energia positiva perchè alle persone piace farsi spaventare e quando è stato annunciato Shadow of a Soul c’è stata una risposta positiva;
– Proprio perchè c’è stata una risposta positiva, parte dei piani di Aygen sono cambiati: avrebbe dovuto rilasciare prime immagini e videogameplay intorno la metà di Aprile ma adesso sta pensando di anticipare e rendere tutto pronto intorno Marzo;
– Aygen conferma nuovamente che i vari capitoli singolarmente hanno una trama standolane non collegata con gli altri anche se in realtà sono tasselli di una storia ancora più grande; questo perchè, curiosamente, Aygen faceva difficoltà a ricordare trama e personaggi all’interno di collane di libri. Con Shadow of a Soul invece si vuole fare in modo che si possa partire da qualsiasi capitolo dato che le trame principali sono separate e non fortemente connesse;
– Per Shadow of a Soul, Aygen si è ispirato a racconti horror brevi ma ha anche citato Silent Hill e il film Jacob’s Ladder;
– L’intenzione di Aygen è quella di sviluppare un gioco in cui i giocatori restino perennemente sotto tensione e insicuri su cosa possa succere. Tuttavia bisogna anche garantire curiosità su cosa sta succedendo intorno e scoprire perchè sono diventati l’obiettivo di una presenza maligna;
– Quando il sito gli ha chiesto una fatidica domanda (ossia se seguirà l’esempio dei giochi di Frictional Games) Aygen conferma che nel gioco non ci sono combattimenti e che ci saranno sequenze dove dovremo fuggire e nasconderci. Il gioco si definisce survival horror per questo motivo;
– Aygen afferma con certezza che l’aspetto sonoro è una sua priorità e che una colonna sonora come si deve non deve essere fine a se stessa (anche qui si prende come esempio di nuovo Silent Hill). Aygen ha addirittura detto che non riusciva a valutare la versione alpha del gioco in quanto non presentava alcun suono. Per questo ha inserito alcune tracce di genere ambient ben prima di risolvere altre problematiche. Ha infinte ricordato che chi prenoterà il gioco avrà modo di scaricare gratuitamente 3 di queste tracce;
– L’esclusione della Xbox 360 come piattaforma di sviluppo è legata all’utilizzo delle librerie grafiche. La console Microsoft infatti (rispetto PC, Mac e PS3) non supporta le OpenGL. Tuttavia Aygen spera lo stesso un giorno di rilasciare i suoi titoli su Xbox 360 ma non può promettere nulla.

Il gioco uscirà per PC e Mac il 24 Ottobre e su PS3 nel corso del 2013.