Uscito prima su iPhone e iPad, Year Walk è una avventura grafica disponibile su Steam sviluppata dal team svedese Simogo. Il contesto della trama è molto particolare in quanto ricalca direttamente elementi legate alla tradizione svedese: siamo un individuo chiamato Daniel Svensson, un “walker” di una piccola e fredda cittadina chiamata Vedtorp che sta compiendo una sorta di pellegrinaggio (il “Year Walk” appunto) che gli permetterà di poter avere visioni del futuro. Come già accennato, la trama si riconduce ad elementi culturali e tradizionali di origine scandinava proponendo una formula tanto semplice nel gameplay quanto affascinante  nello stile. Giocare a Year Walk non è difficile e in meno di pochi secondi si ha già completa padronanza con i comandi: con le WASD procediamo tra le varie sezioni che possono presentare enigmi o elementi con cui possiamo interagire. Il gioco infatti consiste semplicemente nel riuscire a portare a termine il viaggio di Daniel superando i vari ostacoli munendoci puramente di logica e, all’occorrenza, i vecchi e cari carta e penna (è così: molti indizi per la risoluzione di un enigma si possono trovare in zone distanti l’un l’altra). Si trattano di enigmi di difficoltà non eccessiva, semplici ma comunque molto gradevoli.

Aldilà di questo l’aspetto migliore di Year Walk è proprio quello artistico: i punti cardini della trama sono ben enfatizzati da una atmosfera fredda, magica e composta da toni scuri e poco raccomandabili (con qualche sfumatura quasi vicina all’horror), atmosfera che contribuisce a creare disangio ma anche a invogliarci ad andare avanti per vedere come termina il viaggio (fine che, potete star certi, non deluderà affatto). E’ molto complicato non riuscire a farsi coinvolgere dal senso di oniricità che Year Walk presenza.

Commenti Finali
Senza procedere troppo oltre, si può concludere che Year Walk è un prodotto piccolo nella lunghezza (un paio di ore scarse) ma grande nel valore in relazione al suo prezzo. La storia intrigante, l’aria fredda (letteralmente) e lo stile decisamente nordico rendono questo gioco caldamente consigliato per chi cerca qualcosa di immediato ma che al tempo stesso presenti qualità e carattere.