Dreaming Sarah è un platform 2D che vede come protagonista Sarah, una ragazzina apparentemente finita in coma per un oscuro motivo e che adesso, sospesa tra la vita e la morte, sta vivendo una esperienza onirica all’interno di mondi surreali e strani personaggi. Lo scopo di Sarah è ovviamente superare gli ostacoli che le si presenteranno di fronte.

Dreaming Sarah è sostazialmente una avventura che segue un po’ il filo a titoli celebri quali la saga di The Legend of Zelda o Tombi, almeno per quanto riguarda la componente puramente avventurosa. Il mondo di gioco è infatti suddiviso in tanti mini-dungeon (di tutti i tipi: da un deserto a una cava vulcanica fino a un ambiente sottomarino e una villa) dove recuperare gadget e oggetti utili per poter sbloccare nuove sezioni all’interno di altri mondi. Non ci sono nemici e nei pochi punti dove si “muore” Sarah ripartirà comunque nell’ultimo ambiente visitato. Sostanzialmente quindi l’unica vera sfida del gioco sarà quella di distrecarsi all’interno dei vari mondi (disposti in maniera tutt’altro che lineare, a tal punto che servirà un minimo di tempo per orientarsi) per poter riuscire a raggiungere la meta finale. Nulla di impossibile (non sono presenti neanche veri e propri enigmi) e probabilmente in una mezza giornata si riuscirà a portare a termine il gioco. E’ richiesta comunque un poco di pazienza in quanto il rischio frustrazione, legato al senso di smarrimento, può portare problemi. La parte divertente del gameplay sta nell’utilizzare i numerosi gadget che forniscono a Sarah poteri speciali e utili per poter proseguire (per esempio rallentare il tempo, vedere cose invisibili a occhio nudo o rimpicciolirsi).

Commenti finali
L’aspetto più bello di Dreaming Sarah è proprio lo sviluppo artistico sia dei mondi sia dei gradevolissimi componimenti sonori di sottofondo. Resterete abbastanza affascinati dal tocco alla Lewis Carroll (autore di Alice nel paese delle meraviglie) per via del senso fantastico (e a volte anche inquietante) degli ambienti e di come interagiamo con essi. Una piccola gemma, in questo momento in sconto per i saldi invernali di Steam, da provare.