Negli ultimi giorni è circolata in molti siti (e anche nell’ultimo episodio del podcast) una nuova “scoperta” riguardante Silent Hill 2. James Sunderland nell’iconico inizio del gioco sembra guardare in camera attraverso lo specchio. C’è qualcosa di vero? Vediamo.

A circa 20 anni dalla sua pubblicazione, la scoperta è stata fatta su Reddit da un utente chiamato Joku. Joku si sarebbe limitato ad aumentare un po’ la luminosità per evidenziare che James non stesse guardando se stesso ma il giocatore.

Inutile dire che la prima cosa che ho fatto è prendere uno screenshot del filmato introduttivo e provato a rialzare la luminosità. Non ho avuto successo: troppa ombra attorno agli occhi di James. Non è possibile quindi capire in quale direzione stessero guardando i suoi occhi.

Sto per bollare il tutto come fake news finchè poi ho letto un articolo sul sito Kotaku che a sua volta rimanda a un thread del forum ResetEra. Nel forum lo stesso Joku scrive:

The reason it looks blurrier in your edit is because that shot exists in proper HD because it was released as a promotional asset (Joku)

Joku sostanzialmente afferma che non è partito dal filmato del gioco originale ma da del materiale promozionale in alta definizione. Non sarebbe possibile vedere il dettaglio degli occhi partendo dal gioco originale in quanto quest’ultimo, appunto, non è in HD.

E’ sufficiente quindi ricercare un wallpaper in alta definizione usato all’epoca per scopi promozionale e provare a rifare quello che ha fatto Joku. Nelle mie limitatissime conoscenze in ambito di fotoritocco ho provato a fare un tentativo:

James Sunderland 2

Onestamente, sarà per via della luce e del fatto che non sono riuscito a elminare abbastanza ombre dagli occhi, non sembra così chiaro che James guardi verso di noi. Sembra più che cerchi di guardare “oltre”, verso un indefinito vuoto a sintetizzare un po’ la vita che il povero Sunderland ha passato dalla perdita della sua amata Mary. In ogni caso tutto deve essere un po’ “ridimensionato” visto che la fonte non è il gioco stesso ma una foto promozionale.

Aldilà che sia vero o falso, qualsiasi occasione per riparlare di Silent Hill 2 è sempre molto gradita.