Last Days of Lazarus è il nuovo titolo in sviluppo presso il team originario della Romania Darkania Works e curato da George Remus. Remus è noto per aver creato l’inquientate horror in prima persona a sfondo religioso Gray Dawn sviluppato da Interactive Stone (altro team romeno).

Il gioco si ambienta nell’Europa dell’est dopo la caduta dell’Unione Sovietica e vede come protagonista Lazarus. Lazarus è un individuo tormentato che ritorna nella sua città natale per rivedere la sorella Ludmylla dopo il suicidio della loro madre. Di lì a poco Lazarus assisterà ad eventi soprannaturali che vanno oltre l’umana comprensione con la realtà che comincerà a collassare.

Il titolo fa della trama l’elemento cardine con la presenza di più bivi narrativi che prevedono linee di dialogo, personaggi e luoghi alternativi. Il gioco presenterà ambienti di gioco artisticamente ispirati dall’architettura post-sovietica, dallo stile gotico e dalla tradizione romena.

In termini di gameplay non è ancora chiara la natura di Last Days of Lazarus ma probabilmente avrà meccaniche alla walking simulator che non si discostano molto da Gray Dawn. Di conseguenza, come spesso succede in generale nei progetti indipendenti, sarà molto difficile vedere meccaniche tipicamente survival o action-oriented. Chiaramente maggiore focus sulla trama che tratta di “morte, sofferenza, spiritualità e politica”.

Il gioco è previsto per l’inizio del 2021 su PC, Xbox One e Switch (stranamente non PS4). E’ possibile aggiungere Last Days of Lazarus nella lista desideri di Steam. Di seguito è disponibile un trailer.