The Dark Pictures: Little Hope (30 Ottobre)

Chiude questa rassegna il secondo episodio della serie antologica Dark Pictures sviluppata dall’inglese Supermassive Games. Secondo episodio chiamato Little Hope per una serie che vuole rivisitare classiche storie dell’orrore. Nel primo episodio (Men of Medan) avevamo assistito alla lotta per sopravvivere di un gruppo di giovani all’interno di una nave fantasma. In Little Hope vedremo un’altra storia cara soprattutto al pubblico anglosassone: la classica storia di caccia alle streghe e delle conseguenti maledizioni. Anche qui abbiamo un gruppo di personaggi giocabili (un professore e degli studenti) che si ritrovano all’interno di Little Hope, cittadina la cui leggenda dice che un tempo ci fu una grande caccia alle streghe. I riferimenti a Salem sono pressoché evidenti.

Come già visto sia in Until Dawn che in Men of Medan, anche in Little Hope la narrazione avrà un legame speciale con il gameplay. Il giocatore si ritoverà a fare svariate scelte che potrebbero incidere sugli esiti della trama. La stessa cosa anche per QTE: fallire potrebbe portare alla morte di un personaggio dando vita a bivi narrativi alternativi.

Supermassive Games porta avanti il proprio marchio di fabbrica riproponendo una formula non esente da difetti ma che ha il pregio di creare senso di “comunità”. Anche in Little Hope sarà possibile giocare in cooperativa oppure affrontare il gioco nella modalità “cinema” regalando momenti di terrore in compagnia. Un titolo ideale insomma se si passa Halloween in casa con i propri amici. Il doppiaggio italiano contribuisce in più a enfatizzare la componente prettamente cinematografica.

Non è casuale infatti che il gioco esca proprio in prossimità della celebre notte delle streghe (30 Ottobre) per PC e console.

Nell’attesa potreste recuperare lo speciale di Men of Medan all’interno del podcast di Land of Rust.