AGGIORNAMENTO: Sam Barlow ha fatto un altro intervento specificando che “non è per Konami”. Ha aggiunto che l’idea per questo progetto sorge per due motivi: il primo è perchè diverse persone glielo hanno chiesto; il secondo è perchè il mercato ha raggiunto un livello in cui questo genere di giochi è molto richiesto citando quanto fatto da Kojima con Death Stranding e da Remedy con Control. Di seguito il tweet in questione:

NEWS ORIGINALE: Silent Hill: Shattered Memories, sorta di rifacimento “rivisitato” del primo Silent Hill uscito su Wii nel 2009, potrebbe avere un seguito. A mettere la pulce è uno degli autori di Shattered Memories quando lavorava in Climax, il designer Sam Barlow.

Su Twitter, Barlow afferma che un intervistatore gli avrebbe chiesto cosa farebbe lui se ci dovesse essere un ipotetico seguito di Shattered Memories. Barlow risponde che non può dirlo perché starebbe proprio presentando quell’idea (“pitching” significa proporre un concept a un publisher/editore). Il tutto accompagnato simpaticamente da una GIF tratta da Top Gun con Tom Cruise che dice “potrei dirtelo ma poi dovrei ucciderti”. Di seguito il tweet pubblicato da Barlow:

Va specificato che questo, proprio perchè in fase di pitching, non significa né che il gioco sia effettivamente in sviluppo né che possa essere un gioco legato alla saga di Silent Hill. Barlow infatti potrebbe applicare quelle idee anche in una IP del tutto nuova creando così una sorta di seguito spirituale.

In un successivo tweet Barlow ha precisato che questo progetto non ha legami con Project A███████ (altro progetto di Barlow). Il possibile sequel sarebbe noto al momento con il nome in codice “Project Door Peek”:

Shattered Memories, tra i titoli della saga sviluppati in occidente, è uno dei più apprezzati episodi sia per realizzazione tecnica (superiore alla media per essere un titolo Wii) sia per la trama. Proprio come nel primo episodio originale, il gioco segue le avventure di Harry Mason alla ricerca di sua figlia Cheryl a seguito di un incidente. A parte questo incipit, eventi e personaggi hanno una evoluzione del tutto diversa dal Silent Hill del 1999.

Tempo dopo il rilascio del gioco, Barlow lascia Climax e diventa sviluppatore indipendente raccogliendo grande successo con Her Story (qui la recensione e il walkthrough sul canale YouTube di Land of Rust) e Telling Lies.

Come vedete l’idea di un seguito di Silent Hill: Shattered Memories?