La conferma della casa Tokyo a GamesRadar

Prima o poi tutto ha una fine e anche PT sembra essere al capolinea: il celebre Playable Teaser di Silent Hills non funzionerà su PS5.

La conferma è arrivata direttamente da Konami rispondendo a una richiesta del portale GamesRadar. La casa giapponese ha riportato che “il contenuto non sarà disponibile su PS Store, quindi gli utenti non potranno riscaricarlo tramite la funzione di retrocompatibilità di PS5”.

Questo porterà quindi diversi utenti che hanno ancora PT installato sulla propria PS4 a tenersi ben stretta la console Sony in quanto su PS5 la demo non funzionerà. Questo al fine di non perdere quella che è probabilmente la gemma horror uscita in questa generazione di console. Il timore è che, con tutta probabiltà, torneranno a spuntare come funghi console PS4 con PT installato in vendita a cifre spropositate.

Successe tutto tra il 2014 e il 2015

Per quei pochi che ancora non lo sapessero, PT è il Playable Teaser di Silent Hills, ultimo capitolo (ad oggi) della saga che avrebbe coinvolto Kojima e Del Toro (oltre all’attore Norman Reddus come protagonista). Titolo che è stato poi cancellato da Konami nel 2015 a seguito dei conflitti tra Hideo Kojima e la casa giapponese. Da allora la saga è rimasta dormiente e congelata in attesa di tempi migliori. Tempi che, stando a diversi segnali (tra cui il DLC a tema Silent Hill di Dead by Daylight), potrebbero essere presto maturi.

Nonostante sia stata solo una demo, PT ha avuto un impatto enorme nel genere survival horror dando vita a un genere più “casalingo”: prima persona, spazi stretti, minaccia incombente, terrore allo stato puro. Tra gli esempi più eccellenti di titoli che più hanno saputo ispirarsi troviamo Layers of Fear e in generale tutti i titoli Bloober Team. Persino la demo Kitchen (demo di Resident Evil VII) ha più di qualche elemento che rimanda fortemente al celebre PT.

Non rimane altro che sperare in future operazioni di hacking o emulazione. Ciò permetterebbe, prima o poi, di riportare la stella PT a brillare nel firmamento videoludico horror.

Fonte: GamesRadar