Tra 4K dinamico, Ray Tracing e HDR, Resident Evil si prepara al passaggio generazionale

Il sito ufficiale americano Playstation ha rivelato le caratteristiche tecniche supportate da Resident Evil Village su console PS5.

Il nuovo episodio della saga Capcom avrà le seguenti feature sulla console Sony di prossima generazione:

  • 4K dinamico con supporto al Ray Tracing e HDR;
  • ovviamente caricamenti rapidi grazie al disco SSD;
  • trigger adattivi che favoriscono l’immersività e il coinvolgimento nelle fasi di utilizzo delle armi;
  • feedback aptico per simulare le fasi di sparo delle armi da fuoco;
  • supporto al Tempest 3D Audiotech, a patto di avere delle cuffie compatibili per avere la sensazione di una sorgente di suono distribuita all’interno di uno spazio fisico.

Non è stato specificato il frame rate. Generalmente con una risoluzione 4K dinamica, Ray Tracing e HDR si dà per scontato che sarà fissato a 30fps. E’ doveroso aggiungere che per godere del 4K dinamico e dell’HDR bisogna avere un TV che supporti tali feature.

Uno scenario che stona molto con quanto detto da Dusk Golem. L’ex-insider diversi mesi fa su Twitter aveva parlato di grossi problemi di sviluppo da parte di Capcom su console Sony. Problemi poi rivelatisi infondati con Dusk Golem stesso che ha ammesso (seppur non negando quanto affermato) di aver spinto su questa faccenda per non sfavorire troppo Xbox in ottica console-war.

Aldilà di quella triste faccenda, semmai ci fossero stati dei problemi a quanto Capcom pare sia riuscita a risolverli adattando a dovere il RE Engine.

E’ naturale che le sopracitate feature sono valide esclusivamente per console PS5; tuttavia è presumibile che 4K, Ray Tracing e HDR saranno presenti anche su console Xbox Series X.

Resident Evil Village uscirà su PS5, Xbox Series S/X e PC nel corso del 2021. Capcom ha affermato durante l’evento del TGS che la casa di Osaka sta provando a portare il titolo anche su console PS4 e Xbox One. I producer Fabiano e Kanda però non hanno dato certezza di portare a termine lo scopo. Ne sapremo di più sicuramente nei prossimi mesi: nel sito ufficiale di Resident Evil Village riporta ancora “Questo Inverno” come periodo di prossimo aggiornamento.