Frictional Games ha rilasciato la patch che innalza Amnesia: Rebirth alla versione 1.2. Questo aggiornamento, oltre a risolvere diversi bug e apportare alcune migliorie generali, abilita la possibilità di creare custom stories e fornisce i tool necessari per la creazione delle mod. Tool quali ovviamente editor di livelli e editor degli oggetti di gioco. E’ possibile anche modificare a proprio piacimento le funzionalità del gioco modificando gli script.

L’aggiornamento è disponibile sia su PC che PS4 ma le custom stories e le mod riguardano solo la versione PC.

Le Custom Stories consentono agli utenti di effettuare modifiche al gioco base. E’ possibile aggiungere nuovi asset e intere mappe nonchè, ovviamente, modificare qualsiasi elemento all’interno del gioco. Si tratta di una opzione che in passato ha portato tanta fortuna ed ha accresciuto notevolmente la popolarità di Amnesia: The Dark Descent. Fritcional Games confida che lo stesso possa accadere anche con Amnesia: Rebirth.

Per guide e approfondimenti tecnici, Frictional Games rimanda direttamente a una pagina wiki dedicata.

Per coloro che invece non si dilettano a sviluppare le mod ma hanno interesse a giocare alle Custom Stories, è possibile scegliere e scaricare le Custom Stories in due modi:

  • Direttamente all’interno del gioco con il menu “Custom Stories” (che è legato direttamente a Steam Workshop);
  • scaricando manualmente le mod e copiarle all’interno della cartella Mods.

Amnesia: Rebirth è l’ultimo lavoro di Frictional Games ambientato nello stesso universo di Amnesia: The Dark Descent. Disponibile dal 20 Ottobre per PC e PS4.

Amnesia: Rebirth sarò oggetto del prossimo speciale videoludico all’interno del podcast di Land of Rust.