Thegg.net ha avuto l’occasione di fare una intervista al capo, producer e game designer di Movie Games Lunarium, team di Lust from Beyond.

L’intervista è una occasione per conoscere nuovi dettagli su Lust from Beyond, l’avventura dallo stesso stampo horror-erotico già visto in Lust for Darkness (di cui è stato di recente pubblicato un secondo capitolo prologo chiamato Scarlet).

TGG: ciao Michal, presentati ai nostri lettori

Ciaston: con piacere! Sono Michal Ciaston, capo dello studio, producer e game designer di Movie Games Lunarium. Tuttavia non mi occupo solo degli aspetti manageriali ma contribuisco attivamente nella produzione creando livelli, scrivendo testi ecc.

TGG: potresti parlarci di come, dove, quando e perchè è nato Movie Games Lunarium?

Ciaston: Movie Games Lunarium allo stato come lo è oggi è sorto nel 2017. E’ nato unendo le forze del core del team con l’editore Movie Games il quale ci ha fornito il supporto finanziario necessario. Allo stesso tempo ci è stata data piena libertà artistica, il che è probabilmente evidente nelle nostre produzioni.

TGG: in quale momento hai deciso di realizzare horror erotici e perchè? E’ qualcosa che hai sempre voluto fare?

Ciaston: l’horror erotico non era un obiettivo in sé, la creazione di un horror lo era. Sono sempre stato fan del genere, sia in termini di giochi che in altri rami appartenenti alla cultura pop. Quando ho creato la mia prima produzione non era mia intenzione dare ai giocatori qualcosa che avevano già visto prima. Il mix horror ed erotismo si è rivelato un approccio interessante.

TGG: dal momento che stai sviluppando Lust from Beyond, potresti dirci qualcosa di più su ciò che rende il gioco accattivante?

Ciaston: Lust from Beyond è un horror psicologico con elementi survival. Il gioco si svolge in setting differenti: da una villa in stile vittoriano a un’altra dimensione (chiamata terra dell’ectsasy).

Il protagonista è un antiquario chiamato Victor Holloway, ossessionato dalle visioni della sopracitata terra. Per risolvere il suo problema si reca a Bleakmoor, città dove si trova la villa e città dove due sette sono in lotta: il Culto Dell’Ecstasy e la Loggia Scarlatta.

Tuttavia si può conoscere qualcosa di più giocando ai prologhi gratuiti (Prologue e Scarlet). Sono storie indipendenti che, oltre a fornire esprienze horror-erotiche, sono anche un modo ideale per conoscere il nostro universo.

Ognuna di queste introduzioni richiede circa un’ora per essere completata. Entrambi hanno trame uniche, quindi il giocatore non vedrà spoiler del gioco completo e la sua esperienza sarà persino arricchita.

TGG: in primo luogo come vi è venuta l’idea alla base di Lust from Beyond? Voglio dire: non ci sono molti giochi che mescolano horror con contenuti erotici (Agony è uno dei pochissimi che rientrano nella categoria).

Ciaston: Come ho detto prima stavo cercando qualcosa di nuovo nel genere horror. E’ successo giocando a un gioco di ruolo in cui ero il master. Ho creato un essere che ha compiuto azioni macabre, oltrepassando la barriera del buon gusto e toccando spesso la sfera sessuale.

Molto tempo dopo ho esplorato il tema dell’erotismo. Quando ho visto Eyes Wide Shut ho sentito esattamente i toni che volevo. Tuttavia doveva essere solo una delle ispirazioni e quindi ho aggiunto tuttociò che amo: l’arte di Lovecraft, Giger e Beksinski. E’ così che è stato creato il nostro universo.

TGG: solo per pura curiosità: quanto sarà erotica, violenta e spaventosa la versione finale di Lust from Beyond? Il gioco subirà censure?

Ciaston: il gioco ha l’etichetta “solo per adulti” e verrà rilasciato su Steam senza censure. L’erotismo, la brutalità e la paura sono elementi intrinseci di questo mondo e ce ne saranno molti.

Tuttavia, cerchiamo di non esagerare, curando un ritmo appropriato. Tali elementi funzionano bene solo se tra di loro c’è una dose adeguata di momenti di calma. Nell’atto pratico i due prologhi forniscono già un adeguato assaggio di cosa il gioco presenterà.

TGG: ci sono altre fonti di ispirazioni? Per quanto mi riguarda io avverto molto il vibe di opere quali Dark Seed, Silent Hill, Bioshock e Aliens.

Ciaston: Sono riferimenti che trovo corretti. Molte persone colgono il riferimento a Slaanesh dall’universo di Warhammer, anche questo è corretto. Un’altra ispirazione importante sono state le opere di Zdzisław Beksiński, un pittore polacco che considero un visionario.

TGG: Ho appena saputo che “Lust from Beyond” è riuscito a ottenere un finanziamento completo tramite Kickstarter in sole 10 ore dal suo lancio su Kickstarter. Beh, nei tuoi sogni più sfrenati ti sei mai aspettato che “Lust from Beyond” sarebbe diventato un così grande successo su Kickstarter? E quali pensieri ti sono venuti per la testa una volta che ti sei reso conto che il tuo gioco è già stato completamente finanziato in un periodo di tempo così breve?

Ciaston: Questo risultato è assolutamente al di sopra delle aspettative. Soprattutto perché la fiducia negli sviluppatori di giochi sta diminuendo quando si tratta di campagne di crowdfunding. Il numero di promesse vuote ha spaventato i giocatori, e probabilmente è giusto così.

Vale la pena ricordare, tuttavia, che l’importo raccolto su Kickstarter ci ha permesso di finire semplicemente il gioco e integrarlo con contenuti aggiuntivi. Il budget totale è molto più grande di quello raccolto.

La campagna è stata una grande esperienza, ma ci ha anche reso consapevoli di molte responsabilità. Puntiamo a non deludere le aspettative dei giocatori. Penso che siamo sulla strada giusta.

TGG: Non molto tempo fa hai pubblicato un prologo gratuito per “Lust from Beyond”, quindi, qual è stata la risposta e il feedback dei giocatori finora?

Magnifica! Il prologo pubblicato ha influenzato in modo significativo la popolarità del titolo principale. I giocatori sono rimasti soddisfatti e abbiamo affrontato alcuni dei commenti raccolti nel gioco completo. Penso che una mossa del genere sia un ottimo test per la percezione del gioco da parte della comunità, e prima viene realizzata, più il gioco completo può trarne vantaggio.

TGG: Potresti forse fornirci alcune ragioni per cui i giocatori dovrebbero essere entusiasti della prossima uscita di “Lust from Beyond”? E hai una breve idea di quante ore offrirà la versione completa del gioco?

Penso che se siate appassionati dei riferimenti e delle fonti di ispirazione mezionate sopra, direi che solo queste sono un’ottima ragione per giocare.

Credo immodestamente che, a parte ciò, Lust from Beyond sarà semplicemente una bella avventura, offrendo una gamma completa di emozioni, spesso estreme. E credo che sia di questo che si tratta. Sfortunatamente, non posso darti il tempo di gioco completo, perché è una questione su cui si sta ancora lavorando. Tuttavia, penso che i giocatori saranno contenti.

TGG: Parlando di sesso, qual è l’impatto / ruolo dei contenuti sessuali del gioco nel suo complesso? Ad esempio, ci saranno finali alternativi basati sulle tue azioni sessuali nel gioco?

Ciaston: Il sesso è una parte essenziale di questa produzione e parte del mondo rappresentato. Quindi questo significa che puoi aspettarti che molte scene di questo tipo si verifichino in contesti diversi.

L’importante è che la loro presenza non sia intesa solo a soddisfare la fantasia del giocatore. Vedi, questa è una sorta di gioco psicologico in cui mostriamo immagini piacevoli, ma gradualmente introduciamo nuovi elementi che possono andare ben oltre la comfort area.

Per quanto riguarda le scene di sesso nel contesto di finali alternativi, purtroppo non posso dire nulla al momento. Non voglio promettere qualcosa che potrebbe non apparire nel gioco. Meglio essere piacevolmente sorpresi che essere delusi.

TGG: Quali sono le tue aspettative, speranze e obiettivi per “Lust from Beyond”? Cosa speri di ottenere con il gioco? E sei soddisfatto di quello che sei stato in grado di fare con il gioco finora?

Ciaston: Dopo aver finito il gioco, vorrei che il giocatore pensasse di aver semplicemente interpretato una buona produzione. Facciamo di tutto per renderlo utile sotto ogni aspetto. Dalla trama, alla grafica e al suono, al gameplay.

Molti giocatori l’hanno già notato, cosa che può essere vista nella nostra fantastica community su Discord, dove, ad esempio, ci sono discussioni costanti sulla lore del gioco.

Siamo contenti di quello che abbiamo fatto finora e abbiamo perfezionato il gioco per offrire ai nostri fan la migliore esperienza possibile.

TGG: È davvero corretto che “Lust from beyond” arriverà su PC il 24 settembre di quest’anno? Se è così, pensi che ci siano poche possibilità che potremmo anche vedere una versione per console in futuro? [nota di Land of Rust: probabile le domande siano state inviate PARECCHI MESI FA :O ]

Ciaston: Penso che sappiamo già che questa scadenza non è stata rispettata. Lust from Beyond è una produzione ambiziosa e abbiamo bisogno di un po ‘più di tempo per questo. Per quanto riguarda le console, vogliamo assolutamente farlo, ma al momento ci stiamo concentrando completamente sulla versione PC.

TGG: Cosa ne pensi della censura e della cancel culture nell’industria dei giochi? E cosa pensi che potremmo fare al riguardo? (giocatori, editori e sviluppatori di giochi).

Ciaston: Non sono un fan di questo tipo di restrizioni, il che probabilmente non sorprende. A mio parere, l’apertura a tutti i tipi di esperienze e la curiosità per il mondo è un segno di maturità.

Censurare la produzione è un attacco alla libertà artistica e un modo per supportare un’immagine della realtà in cui l’omicidio brutale va bene, ma il capezzolo di una donna no.

Ciò è dovuto alle decisioni aziendali di piattaforme specifiche. Il nostro denaro è un fattore decisivo, quindi se vogliamo cambiarlo, dobbiamo usarlo per supportare i creatori che vanno controcorrente. Esprimo la nostra avversione a qualsiasi segno di censura.

Non voglio che suoni come se stessi usando questo argomento come incentivo per acquistare la nostra produzione, ma è proprio così. I giochi sono costosi da produrre, quindi il denaro è un elemento che non dovrebbe essere preso alla leggera se non vuoi finire al verde.

I giocatori decidono e alla fine scelgono cosa diventa parte del panorama videoludico.

TGG: Ora, per quanto riguarda la mia ultima domanda a te. Quali sono i tuoi piani, speranze e aspettative per il resto dell’anno? E c’è qualcos’altro che vorresti dire ai nostri lettori?

Ciaston: Io e il mio team vogliamo portare Lust from Beyond il più vicino possibile alla perfezione e, beh, respirare profondamente, godendoci ciascuno dei giorni a venire. Non pianifico il mio tempo con mesi di anticipo, apprezzo la flessibilità. In tempi ambiziosi, tutti i piani possono essere vanificati, quindi la capacità di adattarsi sembra essere estremamente preziosa ora.

Oltre a questo, sono lieto che questa situazione non sembri avere un impatto negativo sull’industria dei giochi. Questa flessibilità è qualcosa che vorrei augurare a te e ai tuoi lettori. Può essere utile.

Lust from Beyond è previsto su Steam nel corso del 2021.

Fonte: thegg.net