Il podcast survival horror italiano: ecco dove sentirlo

Genesi

L’idea di un podcast italiano dedicato ai videogiochi survival horror nasce per favorire coloro che non hanno tempo per rimanere aggiornati sulle ultime notizie. Il podcast è un media in forte crescita e viene incontro proprio a questa tipologia di pubblico che, in totale semplicità, non rinuncia alla propria passione.

Il podcast è anche l’unico mezzo utilizzabile offline. E’ sufficiente infatti scaricare gli episodi e ascoltarli successivamente, magari in situazioni dove non sia possibile stare online o non se ne ha voglia. L’unica eccezione è per chi ascolta il podcast tramite YouTube dove lì è obbligatorio avere una connessione. Personalmente vi consiglio di usare direttamente le piattaforme di podcasting quali Spotify, Google Podcast o Apple Podcast. Esse presentano un player con funzioni create appositamente per i podcast.

La cosa non è casuale: ho ricevuto diversi apprezzamenti perchè, proprio grazie al podcast, possono rimanere sintonizzati e seguire da vicino la propria passione. Apprezzamenti che mi rendono molto orgoglioso del lavoro svolto e che mi spinge a migliorare ulteriormente.

Struttura del podcast

Il podcast presenta 3 format:

  • Report from Hell: è l’appuntamento dedicato alle news della settimana. Lo show è, ovviamente, a cadenza settimanale e presenta commenti e riflessioni sulle principali notizie pubblicate i 7 giorni immediatamente precedenti. Generalmente pubblico la puntata durante il mercoledì;
  • Speciale: lo speciale è una sorta di “recensione”. Viene selezionato un gioco e si espongono pregi e difetti relativi a trama, gameplay, aspetto tecnico, colonna sonora ecc. Rispetto a una normale recensione, lo speciale non ha pretese: è un parere personale sul titolo in questione e l’approccio, di conseguenza, è ben diverso. Pubblico il log generalmente nel corso del fine settimana ma la cadenza non è regolare. A volte capita che non ho titoli da giocare o semplicemente non ho tempo a disposizione;
  • Freespeech: il freespeech è un log a ruota libera. Generalmente è un approfondimento pubblicato a seguito di un evento di una certa rilevanza (es. annuncio di un nuovo gioco di una saga famosa). E’ pensato come un format senza vincoli e dove potenzialmente si potrebbe parlare di qualunque cosa, anche di argomenti non inerenti ai videogiochi survival horror. Questo tipo di log è meno frequente perchè lo registro “di getto” e senza pianificazione.

Dove ascoltare

Di seguito trovate i riferimenti per ascoltare i log del solo podcast italiano ad occuparsi di videogiochi di genere survival horror. In nessuna delle piattaforme è richiesta alcuna iscrizione né si deve pagare un abbonamento.

Land of Rust continua la propria filosofia di sorreggersi con le proprie forze senza affidarsi a servizi a pagamento.

Buon ascolto. Per commenti, suggerimenti o reclami scrivete nella pagina dedicata ai contatti.

RSS Feed
NOTA: solo dal log 028

Leave a Reply