Tomm Hulett, in una intervista per il sito Destructoid, ha confermato che lo sviluppo di Shattered Memories è distinto e dedicato per ogni singola piattaforma.
Le versioni PSP/PS2 non saranno perciò porting diretti dalla versione Wii.
Nell’intervista Hulett ha anche espresso che Pyramid Head difficilmente potrà essere presente nel gioco.
http://www.destructoid.com/destructoid-interview-silent-hill-producer-tomm-hulett-130901.phtml

Ecco una traduzione dell’intervista:

Sia che si tratti di un remake o meno, Shattered Memories riprende il familiare protagonista del primo Silent Hill, Harry Mason. Dato che il gioco originale è un classico amato, che cosa vi ha fatto decidere di provare a ricreare la storia diversa? Il team è consapevole che questa scelta potrebbe sconvolgere gli appassionati del titolo originale?

Beh, è importante ricordare che si tratta di una ri-immaginare. Non è un porting nè un remake. Quindi sì, siamo di nuovo nei panni di Harry Mason e siete ancora alla ricerca di sua figlia Cheryl. Ma ogni cosa è nuova o cambiata. Re-immaginare la prima partita è stata una decisione consapevole, in quanto il Wii ha un vasto pubblico di giocatori che magari non hanno giocato mai giocato prima a Silent Hill. Quindi non sarebbe giusto passare per “Silent Hill: Il gioco Dopo Homecoming”. Allo stesso tempo, l’avventura di Harry è molto emotiva, incisiva. Abbiamo così fatto in modo che i giocatori acerbi della serie possano iniziare da qui.

Ma per quanto riguarda le persone che hanno giocato il primo gioco o visto il film? Sappiamo ciò che hanno amato in merito. Sappiamo tuttociò a cui è più caro. Gli appassionati sanno che la trama di Silent Hill ha delle sorprese e che porta la tua mente a ingannarti … ed è proprio quello che abbiamo fatto con la trama stessa.

Credete che ci sia una linea temporale a Silent Hill e, se sì, in quale punto di essa Shattered Memories si collocherebbe?
Certo, esiste una linea temporale. Ma i puristi non hanno bisogno di preoccuparsi, Shattered Memories prende piede all’interno di un suo piccolo universo dato che è una reimmaginazione. Questo non è niente di nuovo per i fan: come il film ha il suo proprio mondo, il fumetto ha il suo proprio mondo, e così via.
Abbiamo reimmaginato le “regole” del survival horror con questo titolo e portare Shattered Memories fuori da questa linea temporale ci consente più libertà.

Nell’universo di Silent Hill, la nebbia svolge una funzione fondamentale. Che cosa vi ha fatto decidere di eliminare questo elemento e di sostituirlo con il ghiaccio? Questo nuovo elemento ha un significato simbolico nel gioco?
Ricordando bene, il primo gioco ha anche la neve (non cenere, come suggerisce la visione del film). La nebbia è fattore relativa ai temi e alla narrazione dei primi titoli. Allo stesso modo, la presenza pesante della neve consente di oscurare la visione e di creare un atmosfera spaventosa. Esattamente come qualsiasi elemento di un gioco di Silent Hill, la neve e il ghiaccio hanno sicuramente una tematica sulla trama.

Alcuni fan della serie si sono lamentati del fatto che Silent Hill: Homecoming sia troppo incentrato sulle azioni di gioco e che nel ruolo di Alex Shepard i giocatori si sentano “troppo in grado” a combattere. Forse questo fattore vi ha spinto alla decisione di rimuovere ciò da Shattered Memories? Se no, cosa ha portato il team alla decisione di rimuoverlo?
Abbiamo lavorato sodo su Shattered Memories per un lungo periodo di tempo, non è una reazione diretta a Silent Hill Homecoming. Tuttavia, abbiamo notato che molti dei recenti survival horro hanno cominciato a concentrarsi molto di più sulle azioni di “sopravvivenza”. (Questo non è un incolpare qualcuno, Silent Hill è altrettanto colpevole.) In realtà, sono giochi d’azione con spaventosi mostri. Basarsi sulle munizioni accade in qualsiasi gioco con le armi – non è univoco per il genere horror. Così abbiamo voluto fare un passo indietroe tornare alle radici di ciò che rende un gioco un “Survival Horror” gioco. Come si spaventa il giocatore? Che cosa ci consente loro di fare, ecc ecc
A tal fine, non abbiamo “rimosso” il combattimento. Abbiamo costruito un gioco in cui l’azione non si tratta di uccidere mostri.

Di cosa tratta il profilo psicolosico precedentemente menzionato? Posso fare delle scelte che incide con l’esperienza di Shattered Memorie in cui si subiscono gravi conseguenze, come la morte o perdita di possibilità di fare certe cose?
Non posso andare troppo nei dettagli sulla profilo psicologico in questo momento. Posso dire che è la base di tutto quello che fate (non si parla di “scelte” di per sé: è il gioco che vi osserva e sceglie secondo come vi comportate). Tuttavia, non si potrà mai raggiungere una situazione dove si ha “perso” qualcosa. In Silent Hill, quando si chiude una porta, si apre una finestra.

Pyramid Head è stato una volta pensato di essere legato solo a Silent Hill 2, ma è di fatto un aspetto di Homecoming in modo che possa essere un personaggio liberamente presentato in altri SH. Egli apparirà in Shattered Memories? In caso contrario, vi è una ragione il team ha scelto di non includerlo?
Sottoscrivo l’idea che Pyramid Head era unico a James Sunderland in Silent Hill 2. Non si limita ad essere un mostro che cammina in giro con un grosso coltello. Penso che se qualcuno ha intenzione di utilizzare di nuovo Pyramid Head, avrebbero davvero bisogno di una buona ragione, e che avrebbe dovuto lasciare un qualche tipo di significato. Egli è stato un forte carattere tematico in SH2, molto meno in SH Homecoming e nel flim. Senza i legami affettivi a James, perde il suo impatto sfruttando malamente ad un personaggio iconico.

Climax ha già chiarito che la versione Wii di Shattered Memories sarà quella definitiva. Le versioni PS2 e PSP saranno porting, o possiamo sperare a qualsiasi extra per queste due versioni?
Sì, il Wii è la piattaforma di riferimento per questo titolo. Detto questo, stiamo lavorando duramente per assicurarci che i giocatori PS2 e PSP non abbiamo un porting da Wii. Vi è una squadra di lavoro a Climax su Sony per ottimizzare le versioni per le loro rispettive piattaforme. I controlli saranno ovviamente diversi su Wii, vogliamo che tutti i giocatori possano avere un’ottima esperienza di Shattered Memories.

Il Wii è pensato come una console per le famiglie, come sapete, ma i giocatori si sono espressi per volere giochi più maturi. Shattered Memories sarà in grande di modificare il pensiero di gran parte dei giocatori Wii? possiamo aspettarci lo stesso livello di terrore della storia e dei mostri come visto nei precedenti SH?
Sappiamo che vi è un grande contingente di hardcore gamers su Wii che chiedono “veri” titoli. Silent Hill è un vero titolo per hardcore gamers, in ogni senso della parola. Questo non è uno spinoff, è un vero e proprio Silent Hill. Questi sono i progressi di gioco vero e con non pochi costosi espedienti di controllo. Non è un porting. Il rating è ancora in sospeso ma è sicuro che sarà qualificato come gioco maturo. In nessun punto si è arrivati a un bivio e decidere “facciamolo in questo modo solo perché è su Wii.” Sarà la vostra mente e il personale senso di paura a venire fuori come in qualsiasi altro buon gioco di Silent Hill. Tutte le scelte sono state apportate al servizio di una buona giocabilità e storia storia e mai con un erroneo concetto di “il Wii è per i più giovani”