Informazioni su Land of Rust

Storia

Land of Rust (a.k.a. Silent Blog) è un blog tematico per la pubblicazione di notizie, immagini, video e curiosità relative al mondo dei videogames di genere Survival Horror o generi che, per trama o atmosfera, ci si avvicinano. Pur essendo il blog collocato sotto un dominio indipendente e pur trattando argomenti a raggio più ampio, Land of Rust è di fatto una costola del network di Silent Hill Chronicles (detto anche SHC) in quanto c’è una gestione correlata e il target dei due siti è praticamente lo stesso.

Proprio per via di questa associazione, Land of Rust è nominato blog ufficiale di SHC e tendenzialmente viene soprannominato (sia dagli utenti che dal gestore) Silent Blog.

Land of Rust nasce alla fine del 2006 come blog di notizie concentrate sulla saga di Silent Hill. Agli esordi, la piattaforma si appoggiava al servizio di blogging online Blogger per poi passare,nel 2007, a WordPress sotto dominio www.silent-hill.it.

Dopo una breve parentesi in cui le notizie venivano postate in lingua inglese, nel 2008 Land of Rust acquisisce utenza grazie agli aggiornamenti frequenti e rapidi divenendo così una fonte preziosa per gli appassionati di Silent Hill alla ricerca di news fresche e non ancora pubblicate nei grandi portali di informazione videoludica.

Nel 2009 il blog ha esteso le sue funzionalità fornendo ai lettori un servizio newsletter per permettere di ricevere le news direttamente sulla propria casella di posta elettronica.

Dopo 3 anni, nell’estate del 2010 Land of Rust cambia rotta trasferendo il proprio dominio da www.silent-hill.itwww.landofrust.com

Il cambio di rotta ha permesso altre importanti novità alla piattaforma:

  • Grafica rinnovata;
  • Non solo notizie ma anche recensioni;
  • Creazione di un profilo per i social network Facebook e Twitter.

Tuttavia, a seguito del trasferimento, il servizio newsletter precedentemente utilizzato è stato abolito proprio per favorire le attività presso i social network.

Puntualità e flusso delle notizie

Land of Rust è un sito senza alcuno scopo di lucro e non si poggia su nessuna testata giornalistica nè in aziende di editoria. Di conseguenza, pur consultando continuamente quanto ci è possibile il mondo dei survival horror, potrebbe capitare di non essere tempestivi come vorremmo.
Lo stesso discorso vale per le recensioni degli ultimi giochi usciti: non avendo modo di avere preview e provare le promo non siamo sempre in grado di dare un giudizio sui prodotti pubblicati di recente affidandoci piuttosto anche a contributi da parte dei lettori.

 

Silent Hill

Pur riguardando l’intero mondo dei survival horror, il blog presenta un maggiore dettaglio e maggiore attenzione alla saga di Silent Hill per il semplice fatto che il blog era in origine dedicato esclusivamente alla saga Konami. Per cercare di accontentare il maggior numero di lettori possibili in futuro cercheremo di riservare lo stesso grado attenzione a tutti i titoli horror conosciuti.

 

Finalità del sito

Land of Rust non è una testata giornalistica ma un sito amatoriale senza fini di lucro a consultazione completamente libera e gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *