Informazioni su Land of Rust
Storia
Land of Rust (a.k.a. Silent Blog) è un blog tematico per la pubblicazione di notizie, immagini, video e curiosità relative al mondo dei videogames di genere Survival Horror o generi che, per trama o atmosfera, ci si avvicinano.
Land of Rust è nato ed è rimasto un one man project creato da Daniele Sp. (perdonatemi ma, nonostante i tempi in cui viviamo, faccio ancora parte di quelli che preferisce non pubblicare nome e cognome per interi sul web). In passato ho gestito il forum di Silent Hill Chronicles, affiata community storica dove ho conosciuto persone stupende e dove ho avuto massima libertà “artistica” promuovendo continuamente iniziative (raduni, contest, giochi ecc.) con lo scopo di creare una community unita e che vada oltre la “semplice” passione di Silent Hill. Il forum di Silent Hill Chronicles è stato il mio primo “gioiello” ma, nonostante tutto, non ero ancora soddisfatto: il sito di Silent Hill Chronicles era ben fatto ma poco seguito e aggiornato dai suoi gestori finendo così per non essere adeguatamente al passo con le notizie.
2006-2010
Volendo così mantenere totale autonomia, nel 2006 ho acquistato il dominio silent-hill.it e creato così il “Silent Blog” dove poter inserire news, curiosità e aggiornamenti continui sulla saga Konami andando così a colmare parzialmente la lacuna di Silent Hill Chronicles.
Nel 2009 il blog ha esteso le sue funzionalità fornendo ai lettori un servizio newsletter per permettere di ricevere le news direttamente sulla propria casella di posta elettronica.
2010-2017
Dopo 3 anni, nell’estate del 2010 Land of Rust cambia rotta trasferendo il proprio dominio da www.silent-hill.it a www.landofrust.com
Il cambio di rotta ha permesso altre importanti novità alla piattaforma:
- Grafica rinnovata;
- Non solo notizie ma anche recensioni;
- Creazione di un canale YouTube (attualmente purtroppo non più attivo)
- Creazione di un profilo per i social network Facebook, Instagram e Twitter.
Dal 2010 il blog ha aperto una rubrica chiamata Out of Land che, come può suggerire il nome stesso, raccoglie le recensioni di videogiochi non appartenenti al genere survival horror.
2020-oggi
Dopo un periodo di inattività, Land of Rust riapre i battenti sotto forma di Podcast per dare così una impronta più personale alla piattaforma e meno “giornalistica”. Il podcast prevede sostanzialmente 2 tipologie di show: Report From Hell in cui vengono riassunte le notizie dell’ultima settimana e la pubblicazione saltuaria di uno Speciale dedicato a un videogioco specifico. Occasionalmente il podcast propone anche Freespeech per una chiacchiera a ruota libera su argomenti di carattere generale (non per forza legati ai videogames horror).
Ritorna attivo anche il blog con un nuovo rinnovo grafico ma il suo scopo è sostanzialmente fornire supporto al podcast (che rimane il mezzo di comunicazione principale del network). Di conseguenza sono state abolite le recensioni (sostituite de-facto dagli speciali del podcast) mentre la rubrica Out of Land è ancora in piedi ma aggiornata più raramente.
Puntualità e flusso delle notizie
Land of Rust è un sito senza alcuno scopo di lucro e non si poggia su nessuna testata giornalistica nè in aziende di editoria. Di conseguenza, pur consultando continuamente quanto ci è possibile il mondo dei survival horror, potrebbe capitare di non essere tempestivi come vorremmo.
Lo stesso discorso vale per le recensioni degli ultimi giochi usciti: non avendo modo di avere preview e provare le promo non siamo sempre in grado di dare un giudizio sui prodotti pubblicati di recente affidandoci piuttosto anche a contributi da parte dei lettori.
Finalità del sito
Land of Rust non è una testata giornalistica ma un sito amatoriale senza fini di lucro a consultazione completamente libera e gratuita.
Grazie a tutti per il supporto e il sostegno.
Daniele “Jark85” Sp.