Il famoso forum Silent Hill Heaven (una delle più grandi community su SH a livello internazionale) ha avuto modo di mandare delle domande a Tom Hulett (Konami producer) e Sam Barlow (Lead Designer di Climax) su Shattered Memories.
Qui c’è il link, di seguito il riassunto delle risposte più interessanti:
http://silenthillheaven.com/shsminterview.php

– Climax sviluppa ma Konami è molto coinvolta nel progetto e non si limita a fare da publisher
– SM viene descritto come un “film horror che possiamo giocare”
– Nelle fasi più frenetiche non è detto che le parti colorate di blu (porte ecc) siano la nostra via di salvezza in quanto il senso di tensione e paura sarebbe drasticamente ridotto in un attimo
– Non ci sono differenze di gameplay tra le varie versioni: su Wii, PS2 e PSP troveremo esplorazione, puzzle, fuga ecc. Su Wii semplicemente sarà molto più immersivo per l’uso del Wiimote
– Mentre usiamo il cellulare, il mondo attorno a noi non si blocca
– La longevità di una partita è presso a poco simile ai precedenti SH
– In qualunque fase e momento del gioco ritroveremo i mostri negli stessi punti (anche in quelli passati)
– I mostri sono definiti Raw Shocks e hanno una avanzata IA: se anche uno solo di questi vedono Harry, possono comunicare tra loro ed attaccarci in massa.Hanno anche il vantaggio di essere più agili di Harry stesso e di conoscere l’ambiente.
– Harry può nascondersi dentro armadi, sotto tavoli o letti e altro ancora. Solo che se diamo tempo ai mostri di raggiungerci in tempo questi saranno troppo sospettosi scoprendoci.
– Harry non può usare armi ma può creare ostacoli ai suoi inseguitori
– Esplorazione e fuga prendono luogo in momenti differenti ma anche nei momenti durante l’incubo potrebbero essere presenti elementi nascosti che solo i più coraggiosi potrebbero scovare
– Non c’è una selezione del livello di difficoltà all’inizio della partita. Tuttavia se ci trovassimo in difficoltà, il Profilo Psicologico potrebbe rendersene conto
– C’è una opzione per attivare e disattivare i sottotitoli
– Niente medekit o bevande salutari
– Di conseguenza, Harry riacquisirà le forza gradualmente
– I documenti testuali (tipici dei precedenti SH) sono stati rimossi in favore di video/messaggi audio per trasmettere qualcosa di più diretto
– seppur le fasi di fuga siano presenti nell’Otherworld questo non farà sì che le fasi esplorative non creino tensione e senso di disagio
– Gli enigmi rappresentano una componente integrata del gameplay come mai lo sono stati in SH
– Ci sono dei “boss” e dobbiamo vedere in quale forma e modo si possono sconfiggere
– I Raw Shocks cambiano da profilo a profilo creando così “propri” mostri
– La trama tratta la famiglia e la memoria [o ricordi]
– I contenuti saranno decisamente “adulti”
– Non ci sono ispirazioni dal film di SH
– Potrebbe esserci una sorta di coinvolgimento della moglie di Harry
– Non ci sono gli stessi doppiatori del primo SH
– Il test di valutazione iniziale è solo una parte del Profilo psicologico vero e proprio (che si definisce invece nel corso di tutta l’avventura)
– La simbologia dietro i mostri sono legati al Profilo Psicologico stesso
– Colonna sonora di Akira Yamaoka tutta nuova anche se qualcuna potrebbe riferirsi ai precedenti episodi
– Ci sono stati frequenti consulti con il team di SH1
– SM non è frutto di Climax ma un progetto che Climax e Konami allevano insieme
– queste sono le fonti di ispirazione

Hitchcock’s Vertigo, Clouzot’s Les Diaboliques, Boileau & Narcejac’s “Who was Clare Jallu?”, Friday the 13th, Halloween, Psycho, Texas Chainsaw Massacre, The Brood, The Machinist, Bunuel, David Lynch, Hitchcock, Max Ernst, Edward Hopper, Troy Paiva, Jim Thompson, Gene Wolfe, Kobo Abe, Georges Bataille, Freud, Eric Berne, Baudelaire

– ci sono molte persone adulte a giocare su Wii quindi Hulett crede che più giochi adulti su Wii possono esserci tranquillamente
– con SM Hulett per la prima volta, dopo che ha fatto Origins e Homecoming, ha la vera speranza che il gioco soddisfi le aspettative.
– Tom tituba su una domanda su un “reimaginig” di SH2
– In Climax sono tutti appassionati di SH e non c’è altro franchise che possa garantire narrazione e atmosfera in egual modo
– Si pensa di distribuire la versione PSP sia su UMD sia sul PSN
– Le 3 versioni saranno rilasciate in contemporanea
– Per loro le aspettative dei fans sono molto importanti: avevano timore di feedback negativi riguardo la mostra della nuova Dahlia e invece hanno ricevuto più consensi di quanto pensavano
– Il “motto” eplicato da Tom Hulett è “Silent Hill è tornato!”