L’E3 2011 è terminata e con essa ci siamo lasciati alle spalle desideri e speranze. E’ giunto il momento ti tirare le somme: è stato un grande E3 2011 in relazione a quelle che erano le attese? Sinceramente ci aspettavamo molto di più. Per sapere tutto quello che c’è da sapere, continuate dopo il break.

Prima di tutto non abbiamo visto annunci di grande elevatura: uno dei pochi è stato Silent Hill: Book of Memories, titolo per PlayStation Vita di cui sappiamo solamente che sarà il primo titolo della serie ad approdare online, sarà sviluppato da WayForward (BloodRayne: Betrayal, A Boy and His Blob) e vedrà la collaborazione di Dan Licht (già autore delle colonne sonore di SH: Downpour). Il gioco non presenta nemmeno un periodo di rilascio anche se i produttori Konami avrebbero detto “a ridosso o poco dopo la Collection” e quindi, anche se riteniamo sia una ipotesi azzardata e inverosimile, per la fine dell’anno o all’inizio del 2012 potremmo mettere mano su Book of Memories.

 

In secondo luogo, c’è stato l’annuncio (che a dirla tutta ce l’aspettavamo) della collection di Silent Hill in alta definizione per PlayStation 3 (al momento come esclusiva temporanea a seguito di accordi pattuiti con Sony). La collection di per sè fa molto piacere ma c’è il dispiacere da una parte dell’assenza del primo grandioso episodio uscito su PSX e dall’altra l’assenza del sottovalutatissimo The Room (di cui abbiamo aperto una petizione giorni fa nel tentativo di sensibilizzare Konami e farle capire che è stato un grave errore escluderlo dalla collection). La collection è prevista per questo inverno e sarà ridoppiata con la direzione di Mary Elizabeth McGlynn. Alle perplessità si aggiunge anche l’accusa di Guy Cihi (doppiatore di James Sunderland di SH2) che, escluso dal progetto, accusa Konami di non avergli pagato alcuni compensi legati ai diritti di utilizzo della sua voce. Nonostante questi annunci più o meno piacevoli, Konami (escluso il solito Kojima) non esce molto bene da questa E3.

 

Restando in ambito Silent Hill, abbiamo finalmente visto un nuovo trailer e fasi di gameplay di Silent Hill: Downpour. Se da un lato abbiamo avuto modo di vedere pareri positivi da parte del pubblico non affezionato alla serie, dall’altro lato gli appassionati cominciano, come da programma, a spaccarsi a metà tra chi guarda di buon auspicio il titolo e chi invece ritiene che ancora non sia stato raggiunto quel livello “artistico” tale da azzardare un paragone con i migliori capitoli della serie. Il gioco in ogni caso ha grosse potenzialità sia in termini grafici sia in termini di giocabilità ma appunto avrebbe bisogno di essere in parte rivisto per quanto riguarda l’atmosfera e il tasso di inquietudine. A “chiudere il cerchio” è anche l’annuncio del coinvolgimento dei Korn nel progetto, cosa che non ha affatto fatto piacere ai fan. In conclusione: chi aveva alte aspettative probabilmente non sarà rimasto del tutto soddisfatto e i più esigenti continueranno a trovare delle ombre che soltanto all’uscita del gioco (prevista per Ottobre 2010) saranno chiarite una volta per tutte.

 

Siamo rimasti piacevolmente colpiti e impressionati dal reboot di Tomb Raider che a quanto pare porterà la serie ad assumere una piega decisamente survival e con atmosfere sinistre. Ma a contribuire tutto questo è la presenza di una Lara assolutamente debole e preda dei pericoli. Una Lara sofferente come mai l’avevamo vista nel corso della sua lunga carriera. I Crystal Dynamics hanno presentato il gameplay del gioco alla conferenza Microsoft e, seppur con un gameplay meno adventure e dal sapore quasi “unchartediano”, siamo veramente convinti che questa serie possa tornare ai fasti di un tempo. Il gioco purtroppo è previsto solo per la seconda metà del 2012 e l’attesa si farà snervante.

Abbiamo avuto modo di vedere qualcosa su Dead Island che riesce a confermarsi titolo discretamente interessante grazie a una azione di gioco molto solida condita da una libertà di movimento capace di rendere questo gioco potenziale il titolo più realistico mai visto sul panorama. Se mai un giorno capistaste su un isola tropicale infestata di non morti probabilmente potrete fare tesoro da questo gioco. Questo surival, prodotto da Deep Silver, uscirà questo settembre.

 

Altro titolo che ci ha fatto piacere osservare è The Darkness II. Sempre nei panni di Jackie Estecado, dal gioco abbiamo potuto vedere soprattutto l’evoluzione di gioco sull’uso delle Tenebre: adesso con i demoniaco tentatocoli non solo potremo scaraventare via nemici ma anche raccogliere oggetti o anche afferrare sportelli di automobili e usarli come scudo o come arma da lancio. Anche l’atmosfera, nonostante il cambio di stile grafico rispetto al primo episodio, sembra decisamente di ottimo livello. The Darkness II sarà sui nostri scaffali a Ottobre.

 

Passiamo al pianeta Resident Evil. Si sono visti finalmente fasi di gameplay più accurate di Resident Evil: Operation Raccoon City. Nessuna sopresa dal fronte: il titolo è sviluppato per essere palesemente un action game. Chi aveva nutrito perplessità adesso potrà mettersi l’anima in pace: un gioco che di Resident Evil ha ben poco tanto nell’atmosfera quanto anche nello stile. Il gioco sarà disponibile per la fine di quest’anno.

 

Diverso discorso invece lo riserviamo per l’assai interessante Resident Evil: Revelations per 3DS. Il titolo ha tutte le carte in regola per riportare la serie ai fasti di un tempo unendo egregiamente il gameplay degli ultimi episodi con le atmosfere tipicamente survival del passato. Non guasta poi una realizzazione tecnica davvero d’avanguardia per una console portatile. Resident Evil: Revelations uscirà nel 2012 in un periodo non precisato.

 

Restando sul pianeta Capcom, abbiamo avuto modo di conoscere meglio Dead Rising 2: Off the Record, spin-off del secondo capitolo uscito tempo fa e che rivedrà come protagonista Frank West, protagonista del primo episodio della serie creata da Keiji Inafune. Off the Record non presenta, come d’altronde era logico, nessuna novità rilevante: sostanzialmente il gioco sta proseguendo verso una formula ormai collaudata e statica, formula basata sulla piena libertà di azione per il giocatore (che può sterminare i non morti con i metodi più disparati e assurdi), lo stile irriverente e il più completo nosense. Un gioco rivolto a quasi totale appannaggio dei fan irriducibili. Off the Record sarà tra noi nel concentratissimo ultimo quadrimestre 2011.

 

Anche Metro: Last Light è stato visto dalle parti di Los Angeles. Purtroppo, a parte un paio di trailer e alcune informazioni, ancora non si è visto e saputo tantissimo sull’atteso sequel del sottovalutato Metro 2033. Lascia tuttavia sorpresi la notizia che il gioco sarà pubblicato, oltre che su PS3 e 360, anche su Wii U. Per poter provare con mano Metro: Last Light, dovremo pazientare fino all’ultimo quadrimestre del 2012.

 

Trattandosi di un gioco da tempo uscito in Giappone, non ci aspettavamo cose fantasmagoriche da Catherine a parte una demo in lingua occidentale. Catherine uscirà intorno alla fine di Luglio in Nord America.

 

Dopo tanti mesi passati tra luci e ombre, siamo riusciti finalmente a vedere qualcosa di giocabile riguardo Rise of Nightmares, il survival horror di SEGA sviluppato dal team di House of the Dead e compatibile con Kinect. Il gioco nel complesso si dimostra interessante in termini di atmosfera e stile ma avrebbe bisogno di una revisione in termini di gameplay dato che, anche solo vedendo ad occhio nudo, il gioco soffre di problemi di ritardo di esecuzione dei comandi. Non ci aspettiamo cose miracolose da questo titolo in conclusione. Il gioco uscirà per questo autunno ovviamente in esclusiva XBox 360.

 

Vige ancora molto silenzio sull’adattamento videoludico di The Walking Dead, affidato nelle sapienti mani di TellTale Games. Tuttociò che sappiamo è qualche informazione sulla struttura di gioco e un paio di concept dei personaggi protagonisti. The Walking Dead non ha ancora un periodo di rilascio nè piattaforme di destinazione.

Non abbiamo segnato nulla di nuovo dal fronte AMY ma sappiate che anche il nuovo gioco di Paul Cuisset è stato all’E3 e ha continuato a raccogliere preview molto positive e convincenti. Siamo ormai certi che questo titolo possa contribuire al genere survival horror regalando esperienze che stavamo quasi scordando di provare. L’uscita di questo gioco è prevista per l’ultima parte dell’anno per PSN, XBLA e PC.

 

Conclusioni
Come avete avuto modo di leggere da questo speciale, i titoli non sono mancati e dimostrano una certa generosità qualitativamente parlando. Peccato solamente che granparte del materiale fa parte di un processo che avevamo già previsto da prima dell’E3. “Fa tutto parte della norma” detta a parole povere ed è mancato “il botto”. Dove è finito per esempio l’atteso nuovo Alan Wake? Non solo non è stato annunciato ma Microsoft ha persino aggiunto di non aver alcun accordo di produzione. Anche il nuovo gioco di Keiichiro Toyama non si è visto e si è rivelato un rumor infondato e stesso discorso vale per gli ormai abitudinari rumor relativi a un ritorno di fiamma di Eternal Darkness. Infine avremmo gradito, se non un nuovo trailer, almeno un minimo accenno relativo a inSANE (videogioco ispirato al mondo lovecraftiano prodotto da THQ e curato da Guillermo Del Toro).

Chiudendo, l’E3 non è stato un fiasco ma si è limitato solo a confermare parte delle nostre impressioni già viste in passato con solo pochissime sorprese.