Lexis Numérique ha rilasciato un comunicato che spiega dettagliatamente le peculiarità del loro titolo attualmente in sviluppo: AMY. Ecco la traduzione del comunicato:

Lexis Numérique, uno dei più grandi studi indipendenti design del gioco in Europa, ha presentato oggi i dettagli riguardo trama e gameplay di AMY. Questo unico survival horror, sviluppato da un team diretto da un veterano del settore quale Paul Cuisset, sarà scaricabile esclusivamente tramite PlayStation ® Network in giugno.

Il gioco si svolge nel dicembre 2034 quando gli effetti del progressivo riscaldamento globale hanno portato malattie diffuse e disastri naturali in tutto il mondo. In mezzo a questo scenario desolante, la piccola città di Silver City nel Midwest degli Stati Uniti soffre di un catastrofico incidente quando viene colpita da una non meglio identificata ‘cometa’ dallo spazio. Quando il personaggio principale, Lana, riprende conoscenza, il suo mondo è disceso nel caos. Violenza, furore, rabbia, macerie e morte: il mondo sembrava essere diventato un inferno. Come se fossero state colpite da un virus misterioso, la maggior parte delle persone che ha conosciuto una volta sono ormai diventati parte di un’orda selvaggia. Nonostante le sue ferite, Lana deve scappare ad ogni costo per sfuggire a questo incubo. Il virus ha cominciato a colpire anche lei ma si rifiuta di diventare uno di loro. La presenza di AMY, un’enigmatica e indifesa bambina di otto anni, autistica con strani poteri, la costringeranno a compiere scelte che cambieranno la vita di entrambi. Sia Lana e AMY  e si aiuteranno a vicenda per sfuggire dagli inseguitori che assumono la forma di esseri umani infettati, creature orribili, militari delle forze speciali e anche altri sopravvissuti.

In AMY i giocatori scopriranno una esperienza di gioco unica e coinvolgente che dispone di un’ampia cooperazione con un personaggio di supporto. Prendendo il ruolo di Lana, i giocatori impareranno rapidamente che Amy non è né un guerriero specializzato, né un docile personaggio. I giocatori saranno in grado di usare le sue dimensioni e peso per raggiungere zone inaccessibili, chiederle di fare azioni specifiche e di utilizzare i sui ‘doni’ misteriosi. Ma per fare tutto questo è indispendabile la fiducia reciproca dei due personaggi e per ottenere la fiducia di AMY dovremmo essere disposti a correre pericolosi rischi con Lana, anche il rischio di perdere la vita.

Questo è un survival horror incentrato su una trama coinvolgente e con una atmosfera tesa e sinistra. AMY. Forte risalto è stato dedicato per i personaggi ma anche per audio, sound design e emozionanti inquadrature. AMY è uno dei primi giochi su PlayStation ® Network ad assumere un livello grafico dettagliato. Il gioco offre un originale gameplay che mischia stealth e action e che include feroci corpo a corpo, anche se con parsimonia. Lana e Amy sono per la maggior parte notevolmente più debole rispetto ai loro nemici, e approcci tattici agli incontri nemici spesso possono offrire le soluzioni più adatte. Come Lana è stata infettata dal virus, anche lei può mutare se esposti troppo a lungo e alla fine morirà se non curata o protetta da uno dei poteri speciali di Amy. Ma durante la visualizzazione di infezione più vitale, Lana può attirare i nemici e muoversi tra altri infetti altri essere attaccati.

AMY è attualmente in fase di sviluppo presso gli studi VectorCell, sotto la direzione di Paul Cuisset, rinomato sviluppatore francese di giochi classici come ‘Flashback’ o la serie ‘Moto Racer’. Il gioco sarà disponibile in esclusiva per PlayStation ® Network, nel giugno 2011. Per ottenere tutte le notizie direttamente dallo studio, visitate la pagina ufficiale di Facebook

Dopo questo, a nostro avviso, interessante comunicato vi lasciamo con altre 2 immagini di questo survival horror: