Sembrava ormai imminente l’annuncio di un sequel di Alan Wake e Remedy è finalmente intervenuta.

Tuttavia si sperava in un annuncio chiarificatore mentre invece Remedy si è espressa ottenendo l’effetto contrario ossia amplificando rumors e voci: lo studio finlandese (salito alla ribalta con Max Payne) ha comunicato al sito Joystiq che il team sta veramente lavorando su Alan Wake ma non si tratta di Alan Wake 2 nè di DLC del primo (fermi a due con The Signal e The Writer).

Remedy per la precisione ha inviato questo messaggio a Joystiq (sintetizzaato con le parti più salienti):

Credo sia arrivato il momento di fare un po’ di luce sulla faccenda. Gli appassionati della saga sarano eccitati nel sapere che Wake tornerà! Ma per evitare confusione, il prossimo lavoro su Alan Wake non sarà Alan Wake 2 nè DLC. Il resto lo riserviamo per il nostro annuncio ufficiale. Siamo veramente  eccitati per questo progetto a cui il team ha lavorato in questi ultimi mesi. E’ qualcosa in più per gli appassionati di Alan Wake ma è anche qualcosa che rivolto a chi non ha mai giocato al gioco. Siamo impazienti di mostrarvi il nostro lavoro. Piattaforme, prezzi e date di rilascio sono ancora non confermate ma Inverno 2011 è una buona previsione.

Non è effettivamente chiaro di cosa potrebbe mai trattarsi: analizzando questa dichiarazione, potremmo scommettere in una sorta di spin-off (dato che non sarà nè un sequel nè un DLC del primo). Forse un qualcosa a metà tra un DLC e un gioco vero e proprio (un po’ come Undead Nightmare di Red Dead Redemption) dato che i tempi di lavorazione ci sembrano veramente troppo brevi, soprattutto considerando che il primo Alan Wake ha richiesto tantissimo tempo di sviluppo.

Non è da escludere infine, anche se ci sembra una opzione piuttosto remota, un porting del primo Alan Wake per PC con rilascio di qualche bonus aggiuntivo giusto per non scontentare i giocatori 360 oppure, previsione forse più realistica, l’introduzione di Kinect per il primo Alan Wake.

Personalmente speriamo in un prequel.

Aspettiamo perciò questo annuncio ufficiale da parte di Remedy.