Nicolas Games, attraverso il sito ufficiale del gioco, stanno promuovendo una curiosa iniziativa che, se portata a termine, potrebbe favorire il nascere di una nuova tipologia di distribuzione videoludica.
In pratica, direttamente sul sito, potete prenotare la versione PC del gioco pagando un solo dollaro e, nel caso si dovesse raggiungere l’imponente cifra di 10 milioni di prenotazioni (quindi 10 milioni di $ di prenotazione), il gioco sarà distribuito gratuitamente sui canali p2p e 1 milione di $ (il 10% del ricavato delle prenotazioni) sarà devoluto in beneficenza e bisognerà pagare il gioco secondo il suo prezzo di listino.
Se non si dovessero raggiungere i 10 milioni invece sarà tutto il ricavato dei pre-order ad andare in beneficenza.
In ogni caso chi prenoterà il gioco avrà diritto a ricevere gratuitamente la colonna sonora del gioco e il suo nome sarà persino incluso nei titoli di coda.
E’ a conti fatti una campagna di marketing intrigante per la forma, allettante per l’obiettivo da raggiungere ma comunque generosa dato che il team, sia in caso di successo che fallimento, effettuerà una donazione di carattere benefico. Il CEO di Nicolas Games ha aggiunto: “In qualità di distributore indipendente possiamo permetterci di provare ad avviare una rivoluzione. Vogliamo dimostrare che i giochi di qualità non devono necessariamente essere legati ad un prezzo di vendita elevato. Il nostro obiettivo è quello di attrarre giocatori provenienti da tutto il mondo e di offrire loro un grande titolo: se siamo in grado di raggiungere i 10 milioni di persone, noi lo venderemo a solo 1 dollaro.”
Voi parteciperete a questa sorta di gara?

Dopo il break potete vedere anche un video dove viene presentata l’iniziativa.