Ottobre 2020 si prospetta un gran bel mese ricco di speciali videoludici. L’occasione per Land of Rust è quello di poter fare speciali finalmente su giochi appena usciti. Silent Hill 4: The Room ha inaugurato le uscite di Ottobre (clicca qui per conoscere le altre) e ho trovato così opportuno e coerente procedere con uno speciale videoludico.

Silent Hill 4: The Room rappresenta un ritorno importante per la saga, più importante di quanto sembra: è “solo” una nuova pubblicazione di Konami a distanza di 8 anni dall’ultimo Silent Hill rilasciato (Book of Memories per PS Vita). E’ molto significativo il fatto che la casa di Tokyo abbia scelto proprio questo titolo, l’ultimo sviluppato dal giapponese Team Silent e quello sicuramente meno apprezzato dal pubblico (compresi molti fan della saga). Meno apprezzato perchè “poco Silent Hill” e perchè non presenta diversi leitmotiv della saga quali la città, la nebbia, la radio.

Silent Hill 4: The Room rappresenta una duplice occasione: l’occasione di mandare un segnale forte a Konami su cosa il pubblico vuole (il ritorno in pompa magna della saga) e al tempo stesso l’occasione di riscoprire un titolo molto sopravvalutato.

Per carità: anche chi lo ha apprezzato riconosce che Silent Hill 4 di difetti ne ha eccome. Tuttavia è doveroso riconoscere anche quelli che sono i principali punti di forza di questa opera che esalta l’estetica e il concetto di survival horror come pochi altri giochi hanno saputo fare.

Questo speciale videoludico l’ho preparato, lo ammetto, con molta fretta perchè ci tenevo non mancare all’appunto del fine settimana parlando di questo gioco a cui ho molti ricordi particolari. Spero possa essere ugualmente apprezzato: la passione, almeno quella, non manca e continua a esserci.

Ricordo che potete acquistare il gioco tramite il portale GOG.com al prezzo di 9,99 $.

Buon ascolto!